Qualche tempo fa ero ospite da amici. Mentre chiacchieravamo nella loro cucina, alla mia amica cadde un pezzetto di pane. Lei lo raccolse, lo accostò alla bocca accennando un bacio, si fece il segno della croce e lo mangiò. Maria viene da una famiglia di dieci figli e ha il sacro rispetto di quello che era la base della sua alimentazione, di ciò che in chiesa rappresenta il corpo di nostro Signore, del frutto di tanto lavoro. Insomma, Maria viene dalla cultura del non si getta nulla, specialmente il pane.
Mia moglie ha cucito una sacchettina di cotone dove riponiamo tutto il pane che avanza. Con questo facciamo crostini per le minestre, il pangrattato e poi abbiamo Caio che ogni mattina reclama il suo tocco di pane duro per rifarsi i denti. Chi è Caio? E' il mio cagnolino: 54Kg di bontà…
Quello più grande è Caio: mezzo cane e mezzo guaio. L’altra è Polly, la sua compagna. Qui sono in un momento di relax…
e ora vi proponiamo una ricetta per riutilizzare il pane raffermo, un piatto povero, ma pieno di gusto, tipico delle campagne della zona tra Matera e Altamura :
Il Pancotto con le cime di rapa
prendiamo 2 kg di cime di rape,di cui sceglieremo le parti apicali ,più morbide e gustose. Dopo averle pulite, lessiamo le cime di rapa in abbondante acqua leggermente salata.
Intanto preparate del pane vecchio, circa 400grammi; unitelo alla verdura quasi cotta e proseguite fino a quando il pane non si sia ammollato.
A fine cottura della verdura aggiungetelo nella pentola
Subito dopo scolare fino a raggiungere la densità di una minestra brodosa ma non troppo…..
Versiamo nei piatti e aggiungiamo olio extra vergine di oliva, formaggio a piacere e magari un pochino di peperoncino piccante. Questa preparazione così proposta rispecchia i dettami di una cucina semplice e povera come vuole la tradizione, ma nulla vi impedisce di arricchirla con un buon soffritto di pancetta. Un'altra gustosa alternativa consiste nel preparare a parte un sughino soffriggendo due spicchi di aglio con due filetti di acciughe salate e qualche pomodorino. Questa preparazione va aggiunta alla fine quando impiattiamo.