Pasta con le melanzane fritte
Le mele insane, come le chiamarono i primi botanici che videro questi ortaggi, non avrebbero mai potuto ipotizzare che sarebbero state elaborate, sopratutto nel sud del meraviglioso stivale in cui abitiamo, in piatti stupendi , succulenti, gustosi e chi più ne ha più ne metta. La pasta con le melanzane ha origini siciliane e questa non ha la pretesa di essere la ricetta originale visto che ne esistono moltissime varianti, tutte ottime.
Dosi per 4 persone:
– 2 melanzane di media grandezza
– Olio per frittura ( io friggo in olio di oliva ev, in alternativa si può' usare l'olio di arachide)
– 2 cucchiai di olio evo
– Un bel pugno di menta
– Uno spicchio di aglio
– 350g di pasta
– 4 cucchiai di pecorino grattugiato o se preferite va bene anche il parmigiano
– 400 g. di pomodoro
– Sale q.b.
Lavare e tagliare a cubetti piccoli le melanzane ( vi consiglio di usare più melanzane perché oltre al sugo potete preparare un gustoso contorno).
A questo punto friggiamo la verdura in olio caldo un po' per volta e la poniamo ben scolata su una carta assorbente, vanno molto bene anche le buste di carta del pane.
Intanto facciamo imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio e versiamo il pomodoro; avete più' possibilità' potete usare la passata o la polpa con i pezzettoni o pomodori freschi.
Dopo un quarto d'ora circa uniamo le melanzane, la menta, il sale e lasciamo insaporire per un paio di minuti. A parte cuociamo la pasta al dente e la versiamo nel sugo per poi servire aggiungendo il formaggio.
Se avete fritto più' melanzane potete condirle con un goccio di aceto un pizzico di sale e della menta fresca e farne un gustosissimo contorno.
Buon appetito !!!!