Le capesante sono un delizioso frutto di mare che si contraddistingue dagli altri che troviamo sui banchi delle pescherie se non altro per le dimensioni decisamente superiori a cozze , vongole e fasolare. Quando le vedo nel banco della pescheria ne pregusto quel sapore che amo profondamente e quindi non me le lascio scappare.
Sono assolutamente deliziose e occorre porre un pò di attenzione per non rovinarne le pregiate carni.
Ingredienti:
-3/4 capesante per ogni convitato
-olio extravergine di oliva o burro
-erbe aromatiche :solo qualche fogliolina
Puliamo le capesante, le separiamo dalla conchiglia, le puliamo trattenendo solo la parte chiara. Prendiamo le erbe aromatiche , prezzemolo, timo,basilico, salvia, rosmarino, solo un paio di foglioline per tipo per non coprire troppo il sapore delicato della capasanta, e ne facciamo un trito fine. Uniamo quest'ultimo all'olio evo per comporre una marinatura per coprire tutti i molluschi. Nel frattempo mettiamo una padella con una noce di burro che è il più indicato, naturalmente potrete usare anche l'olio , a me piace di più con il burro ma mia moglie preferisce l'olio : voi che potete scegliere, scegliete….
In ogni caso le fate cuocere distanti l'una dall'altra a fuoco medio/alto sino a vederle rosolate. A questo punto le potete servire e gustare, se lo ritenete opportuno potete aggiungere una goccia di quella marinatura che avevate preparato e magari accompagnarle con un bel bicchiere di vino bianco ben fresco !!