Ancora una volta dal nostro amico gourmet pescatore salentino un piatto particolare in cui i sapori di mare vengono affiancati, mai coperti, da altri sentori a comporre un piatto equilibrato e gustoso.
Sentendo parlare di scarpette rosse verrebbero alla mente fiabe per bambini con gnomi e fatine e tutto il favoloso contesto,
si da il caso, però, che le scarpette siano le seppie piccole. Se poi ,invece di farle con il loro nero , gli diamo un tocco particolare cuocendole con una piccola rapa rossa …..ecco allora le:
Bavette con le scarpette rosse
Ingredienti:
– 400g bavette
– 1 rapa rossa
– mezzo bicchiere di vino bianco
– 2 manciate di cozze
– 1 spicchio aglio
– 2 cucchiai latte
– origano q.b.
– 12 pomodorini
– 1 noce di burro
– un pizzico di origano
Puliamo le scarpette tagliandole in pezzotti irregolari. Puliamo le cozze. Prepariamo i pomodorini tagliandoli in quarti e la rapa facendola a pezzetti.
Poniamo una casseruola sul fuoco con olio e un aglio. Quando l’aglio ha preso colore spolveriamo l’origano. Aggiungiamo all’olio bollente le scarpette e le cozze, togliendo l’aglio.
Nel frattempo poniamo sul fornello una pentola con l’acqua per la pasta, che dovrà essere cotta a parte ma successivamente mantecata.
Aggiungiamo alla casseruola i pomodorini e un pizzico di sale. Sfumiamo con il vino bianco. A questo punto mettiamo la rapa e mescoliamo.
Nel frattempo scoliamo la pasta piuttosto al dente perché continuerà a cuocersi nella mantecatura.
Mettiamo il burro nella casseruola e aggiungiamo la pasta mescolando il tutto. Spolveriamo un po’ di prezzemolo e il piatto è pronto, manca solo un vino appropriato come un ottimo rosato salentino.
Naturalmente se avete voglia di mettere sul fuoco altri due tegami a questo strepitoso piatto potete associare un semplicissimo quanto gustosissima impepata di cozze come antipasto e delle scarpette cotte con le cozze come secondo, usando una buona parte degli ingredienti base……