Qualche giorno fa siamo stati ospiti di una fattoria che ha pochi tavoli e una ottima cucina, vale a dire non qualcosa che si definisce agriturismo servendosi alla grande distribuzione come tristemente accade…..
Ma vediamo che ci hanno preparato nonna Vituccia, Fabiola, Marilena e il resto della compagnia dell'agriturismo Napolitanu di Uggiano la chiesa.
Dopo un caloroso benvenuto nella migliore tradizione dell'ospitalità salentina, ci sono stati presentati i piatti del giorno perchè un giorno c'è il pollo, un altro il coniglio, poi nonna vituccia ha fatto le sagne ncannulate o magari i minchiareddhi o qualche altra cosa…. Noi per non sbagliare abbiamo iniziato con gli antipasti tipici :
il formaggio fresco
Fa parte della più antica tradizione contadina la consuetudine di condividere il formaggio fresco, appena fatto e condividerlo nel convivio con gli ospiti, siano essi familiari o amici. In questo caso viene accompagnata da della ottima rucola che da queste parti è particolarmente saporita.
la caponata
Si tratta di un piatto molto diffuso nel mediterraneo in cui si uniscono molti tipi di ortaggi di stagione in moltissime varianti. La più famosa è la caponata alla siciliana che raccoglie gli ortaggi fritti in salsa agrodolce.
Ai nostri tempi viene servita come corposo contorno ma nel passato era un piatto unico che veniva accompagnata solo dal pane.
La pizza con le cicorie
Questa pizza è un piatto tipicamente del meridione d'Italia, realizzata con le classiche cicorie di campo, ottima verdura a basso prezzo per i contadini d'un tempo che vendevano il meglio della loro produzione. Ciò non toglie che la cicoria in tutti gli innumerevoli impieghi risulta sempre deliziosa e non è certamente da meno in questa occasione.
i piselli in pignata Questa è una specialità veramente ghiotta, è un piatto povero, molto economico, ma accompagnato da crostini di pane casereccio, fatti saltare in padella con dell’olio evo è semplicemente squisito. I legumi in una sana alimentazione non devono mai mancare e infatti erano una volta la carne dei poveri. La cottura di questa preparazione viene realizzata nella pignata di coccio posta tradizionalmente all'angolo del camino per una cottura lentissima.
le pittole
Le"pittule" fanno parte della più antica tradizione culinaria salentina. Venivano preparate soprattuttodurante il periodo invernale per ogni vigilia di festa, ma ormai vengono proposte tutto l'anno per i turisti. Questa tipica frittella è fatta solo di farina, acqua e lievito e può essere però condita con diversi alimenti come verdure quali olive, capperi, pomodorini.
la pitta con patate
La pitta di patate è un piatto tradizionale della cucina salentina le cui origini sono quelle della cucina povera contadina. Non è nulla di più di una saporita torta salata rustica chiamata anche focaccia o pizza rustica.E fatta da uno strato di patate, uno di cipolle e un ulteriore strato di patate.
Sembrerebbe che il termine "pitta" derivi da pittata o dipinta, questo perché nella sua forma originale, la sua superficie prevedeva dei decori.
peperonata
La peperonata è un contorno estivo colorato e gustoso tipico di questo periodo che associa il dolce dei peperoni all'amarognolo delle olive nere, naturalmente quelle piccoline tipiche di queste zone, e il gusto deciso dei capperi. Può essere consumata calda come contorno o fredda come antipasto. Si abbina bene a vari piatti ma è ottima semplicemente disposta su del pane tostato, come bruschetta.
melanzane grigliate
Le melanzane grigliate sono un gustoso contorno estivo che diventa per tutto l'anno quando sott'olio. E' certamente tra i contorni più diffusi nel meridione in primis, ma ormai in tutta Italia.
Il vantaggio di questo piatto è che è semplice da preparare e si può conservare in frigo per alcuni giorni, da servire freddo.
Questi erano solo gli antipasti….per il resto della cena alla prossima puntata.