AVVISO AI NAVIGANTI
11 Novembre ,San Martino
Siamo nel pieno dell'autunno anche se le giornate sono ancora molto calde .Con Italiano e genuino vi abbiamo raccontato qualcosa della vendemmia e della raccolta delle olive, di piatti tradizionali legati alle occasioni e di come si fa l'olio. Siamo stati quasi profeti delle grandi inchieste sull'olio extravergine che sono nella cronaca di questi giorni ma che si ripetono nel tempo perchè le logiche commerciali del " business is business" vengono, per alcuni produttori, prima della necessità di fare un prodotto Italiano e genuino.Dobbiamo rilevare che l'eccezione fa notizia ma non la norma e la maggior parte dei produttori continua il proprio lavoro seriamente e con coscienza, mentre gli organi preposti ai controlli, i N.A.S. primi tra tutti, portano avanti il loro lavoro a tutela della nostra salute.
Qui nelle campagne dei castelli romani si continuano la raccolta delle olive e i lavori di cantina. Oggi, 11 Novembre, San Martino, fedeli al detto per cui ogni mosto diventa vino ci si ritrova tra amici a confrontare l'olio prodotto, il primo vino della stagione, a mangiare le noci raccolte qualche settimana orsono e ora asciutte, in riunioni conviviali, lontani da logiche commerciali e uniti solo dalla voglia di stare bene insieme.
Continuano i nostri tour a spasso per il bel paese alla ricerca di specialità e preparazioni regionali, siamo stati a Torino e ad Agrigento e vi "relazioneremo".
Abbiamo una nuova collaboratrice che per passione e studi è particolarmente competente nel campo delle proprietà nutrizionali e salutari dei cibi, do il benvenuto e ringrazio, quindi, Claudia Ciccarelli che, sottraendo tempo alla sua farmacia e ai suoi impegni personali, ci ha preparato degli spazi di approfondimento sulle proprietà di alcuni frutti e ortaggi che saranno oggetto di prossima pubblicazione.
Ora, scusatemi, devo andare a raccogliere gli ultimi loti prima che merli e vespe se li mangino……