porta napoleQuesto fine settimana qua a Velletri c'è stata la festa del pane e dell'olio ma anche la presentazione dell'olio nuovo e del vino novello. E' tradizione antica, al termine di un periodo di lavoro intenso, creare un momento di festa, di convivialità che  gli antichi dedicavano agli Dei che avevano propiziato i raccolti; noi uomini del 2000 ci accontentiamo di stare assieme e di degustare i frutti della fatica di quei produttori che, con pervicacia e quasi eroismo, si ostinano ancora a lavorare le loro terre.20151115_11253820151115_112841 Ho parlato con un pò di enfasi di eroismo perchè la realtà delle campagne italiane è fatta di piccole aziende, e se i lavori di campagna sono pesanti, ancora più pesante è fronteggiare  balzelli e cavilli che ostacolano in mille maniere il piccolo lavoratore agricolo a vantaggio dei grandi produttori.  

DSC_0053Il sabato, Italiano e genuino è stato ospite della Vigna Rioli, una piccola ma valida realtà a conduzione familiare, che ha voluto presentare il suo delizioso novello. E cosi, tra un pezzetto di pizza con la mortadella, un pezzetto di porchetta e due castagne, mentre una deliziosa orchestrina accompagnava la serata, il novello Sy Brillo  2015 ha fatto il suo magnifico debutto tra estimatori del vino e del convivio. d novelloA seguire l'amico Daniele Ciani ci spiegherà come nasce il novello.

 Nel proseguo della serata e in altra sede è stata organizzata una degustazione di vari tipi d'olio, ai quali si sono associate le inevitabili bruschette, ma anche le castagne e non solo….olioreta

La Domenica, una Velletri in abiti di festa ha accolto la festa del pane e dell'olio con gli amici di Ratatouille, una associazione culturale enogastronomica fatta da tanti giovani appassionati ma anche esperti di cucina, che hanno fatto da padroni di casa ospitando i partecipanti presso i locali di Porta Napoletana, mentre fuori c'erano altri produttori di olio, miele e quant'altro provenga dalle campagne Veliterne, ma anche il mercatino antiquario. 

oliPer quanto mi riguarda questi momenti sono assolutamente da favorire e promuovere perchè danno spazio al piccolo produttore locale, spessissimo un giovane, per fare conoscere il proprio prodotto ma sono anche dei piacevoli momenti di socialità genuina, non prefabbricata….non secondo modelli di altre culture, ma una socialità italiana e genuina !!!!  

 

DSC_0058