tagliatelle ArnaldoQuando a casa mia ci riuniamo, spesso i figli mi chiedono una mia specialità: le tagliatelle all'Arnaldo. Non sono molto dietetiche e quindi mia moglie non è molto d'accordo, ma "semel in anno licet insanire", insomma una volta tanto….

Innanzitutto occorre fare le tagliatelle all'uovo, ogni persona un uovo, cento grammi di farina e per il resto non mi ripeto e vi rimando a quanto già descritto, se no ci sono tanti negozi di pasta fresca…..

Ingredienti per 4 persone:20160124_090305

-2 cipolle

-2 carote

-1 costa di sedano

-100g pancetta

-3 salsicce

-2 chiodi di garofano

-3 bacche di ginepro

-1 bicchiere di vino rosso

-1 bicchiere di latte 

– olio extravergine oliva q.b.

-pepe nero q.b.

CatturaliuFacciamo la pancetta a dadotti e un bel trito delle verdure. In una casseruola mettiamo un filo di olio e.v.o. tanto per ungerne il fondo, e mettiamo a soffriggere la pancetta. quando la pancetta sarà quasi croccante aggiungiamo le verdure, se il grasso prodotto dalla pancetta non fosse sufficiente, aggiungiamo altro olio. La casseruola dovrà essere posta su un fuoco molto basso perche il soffritto dovrà cuocere lentamente. Quando anche il trito delle verdure sarà cotto aggiungiamo le salsicce sbriciolate che si cuoceranno molto rapidamente.Catturalp A questo punto uniamo il ginepro, i chiodi di garofano e il vino rosso. Rimescoliamo continuamente e il vino velocemente svaporerà lasciando il suo aroma, e questo sarà il momento di aggiungere il latte che farà si che il sugo diventerà più cremoso.

Quando il latte si sarà rappreso il condimento sarà pronto da unire a delle ottime tagliatelle all'uovo, salvo aggiungerci una spolveratina di pepe nero appena macinato e parmigiano a piacere.a1 pepe

Per quanto mi riguarda un rosso corposo ci sta proprio bene, personalmente c'ho accostato un Cesanese del Piglio.

Catturads