Nelle tradizioni della nostra cucina , la pasta all’uovo è certamente un punto di riferimento nella preparazione dei piatti più tipici e gustosi.
Questo tipo di pasta viene realizzata tipicamente con farine di grano tenero e uova ed è certamente una prelibata eredità dei nostri progenitori che con sapienza miscelavano e elaboravano gli ingredienti per ottenere questa preparato fondamento della dieta mediterranea.
Innumerevoli nella tradizione regionale italiana trovare varianti e ricette per la preparazione della pasta all’uovo.
Utilizzando la farina di grano tenero 00 otterremo una preparazione utilizzabile per la maggior parte degli utilizzi (tagliatelle, pappardelle, lasagne, sfoglia per ripieni, etc.) anche se, personalmente, preferisco usare la farina 0, meno raffinata, e preferibilmente la Solina.
La Solina è una varietà di frumento conservata in molte zone ad agricoltura marginale della regione Abruzzo ma non solo, dove trova la sua collocazione ottimale. La sua frugalità la rende adatta alla coltivazione con i metodi dell’agricoltura biologica, in quanto non richiede elevati apporti di azoto e, grazie alla sua taglia ed alla sua capacità di accestimento, riesce a competere con le erbe infestanti, non rendendo così necessario il ricorso al diserbo chimico.
Utilizzando la farina di grano tenero 00 otterremo una preparazione utilizzabile per la maggior parte degli utilizzi (tagliatelle, pappardelle, lasagne, sfoglia per ripieni, etc.).
Le uova di gallina si trovano in commercio differenziate in funzione delle dimensioni e quindi suddivise in categorie come: piccole, medie, grandi e molto grandi. Possiamo, con buona approssimazione, affermare che mediamente un uovo intero con il guscio pesa circa 65 gr. L’uovo sgusciato pesa circa 60 gr., dei quali 40 gr. di albume e 20 gr. di tuorlo.
L’uovo di papera corrisponde circa a tre uova di gallina.
Nella preparazione della pasta, la componente di liquidi (le uova) è quindi variabile in funzione del tipo di uovo utilizzato; potrà quindi essere necessario aggiungere altri liquidi (acqua) o altra farina per bilanciare la preparazione.
La preparazione prevede 100g di farina e un uovo a testa
Si amalgama il tutto ,aggiungendo un pizzichino di sale
Alle volte, anche se non è un obbligo, si usa aggiungere olio, naturalmente extravergine d’oliva, che conferisce lucentezza e elasticità al composto.
Facciamo una sfoglia e questa è la base per l'utilizzo in tutte le preparazioni.
In questo caso la arrotoliamo per tagliarla e farne delle tagliatelle.
a questo punto si cuociono le tagliatelle , ci si mette un sughino "giusto", e buon appetito…