20161004_083722aIn questo periodo c’è il passaggio nei nostri mari di branchi di pesci pelagici e non è raro per chi va per mare vedere le “mangianze”, pesci più grandi che mangiano i più piccoli in un grande ribollire delle acque: uno spettacolo veramente affascinante. Questo fa si che anche nelle pescherie fanno la loro comparsa specie tipiche di questo periodo, tra queste il tombarello. 

Fa parte di quel pesce considerato povero perchè a buon mercato, non è rinomato ma è veramente ottimo. Chiamato Scurmu in campania, Sangulu o Tonnacciu in sicilia, Sgionfeto in veneto, questo presenta della caratteristiche molto simili a quelle dello sgombro e del tonno ed  è per questo molto utilizzato in cucina e poi costa poco….
Le carni rosse del tombarello sono molto simili per caratteristiche nutritive di quelle del più pregiato tonno. Il tombarello risulta essere un pesce molto ricco di proteine e grassi, per questo motivo si consiglia di consumarlo sfilettato fresco, in umido o alla griglia.
cattur

Sono veramente tante le ricette che vedono protagonista il Tombarello, dal semplice vasetto di pesce sott’olio fino ad arrivare a preparazioni più gustose e elaborate.
 

Alcuni esempi sono:
– Tombarello al forno

– Tombarello alla griglia
– Tombarello con patate
– Tombarello alla piastra
– Tombarello alla pizzaiola
– Tombarello alla siracusana
– Tombarello al timo
– Tombarello in umido

 

E la lista potrebbe allungarsi a dismisura…