Tasca ripiena all’erbette
La tasca ripiena è in succulento e gustosissimo piatto che ben si adatta anche a una serata importante, sia per come si presenta, sia per il suo caratteristico sapore arricchito dai tanti aromi delle erbette.
Si chiama tasca o spinacino un taglio di seconda categoria della coscia del manzo, piccolo, situato sotto al noce e molto adatto per polpettoni, stufato, arrosto o tasche ripiene.
-Una tasca di carne di 800 gr.
-Una manciata generosa di erbette ( timo, salvia, rosmarino, menta e prezzemolo)
-Pepe
-Sale
-1 uovo
-80 gr. di parmigiano grattugiato
-100 gr. di pane ammollato nel latte
-Una carota piccola
-Un gambo di sedano
-Una cipolla piccola
Per il pezzo di carne giusto fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia che oltre a scegliere il taglio più adatto, la deve tagliare opportunamente creando una vera e propria tasca.
Tritate finemente le erbette e create con l’uovo il pane ben strizzato il formaggio le erbette il sale e il pepe un composto consistente con il quale riempite la tasca. Chiudete il buco con ago e filo.
In una padella fate un leggero soffritto con i vari odori e adagiatevi la tasca facendola colorire appena appena da entrambe le parti; chiudete abbassate la fiamma al minimo e completate la cottura saranno necessari circa 40 minuti.
Se fosse necessario durante la cottura potete aggiungere un po’ di acqua bollente ma se avete una buona pentola con il fondo pesante non serve aggiungere alcun liquido.
A fine cottura separate la tasca dal fondo di cottura e lasciatela raffreddare in frigo.
Quando la carne si sarà raffreddata la affettate e la condirete col sughetto bollente opportunamente ridotto.
Servite e preparatevi a fare bella figura perchè la tasca è solitamente molto gradita. Un buon vino rosso corposo si adatta benissimo a fare compagnia a questo piatto, noi abbiamo degustato un ottimo Negroamaro del Salento che ha accostato le sue note di aromi a quello del piatto.