Pasta col sarago
Il sarago è un pesce dalle carni ottime, molto pregiate, saporite, molto digeribili, particolarmente adatte a essere cotte al forno e per rafforzare il sapore delle zuppe di pesce, eppure non è cosi frequente sulle nostre tavole dove vengono preferiti Orate e Spigole. Bisogna dire che il sarago è un pesce che rapidamente perde di fragranza, quindi per ottenere il massimo dalle sue carni è necessario che sia freschissimo e ,infatti, viene venduto fresco e più raramente congelato. E' ideale da cucinare al cartoccio, al sale e alla griglia.
Vi presentiamo questo primo piatto che mette in risalto il sapore del Sarago in una preparazione abbastanza semplice.
Ingredienti per 8 persone:
-2 kg di sarago (filetti più le carcasse),
-700 gr. Di linguine,
-20 pomodorini del tipo datterino
-Aglio, Olio, sale, pepe,
Fumetto:
-prezzemolo,
-una manciata di pomodorini,
-una manciata di pepe verde,
-2 gambi di sedano,
-2 carote teste,
-le lische(compresa la testa!!) del pesce sfilettato.
Mettete sul fuoco una pentola molto capiente piena di acqua ed aggiungete del prezzemolo, dei pomodorini, del pepe verde, del sedano, delle carote e le lische di pesce che avete ottenuto sfilettando i saraghi. Lasciate cuocere fino ad ebollizione.
Raggiunta l’ebollizione, con un cucchiaio togliete la schiuma che si è venuta a formare sulla superficie e cinque minuti dopo che ha cominciato a bollire scolate il fumetto versandolo nella pentola dove metterete in cottura la pasta, lasciandolo in cottura per gli attimi necessari a finire la cottura del sugo.
Nel frattempo in una padella capiente mettete dell’olio e, dopo averli puliti, due spicchi di aglio tagliati a metà che toglierete prima di inserire il pesce.
Tagliate il sarago a tocchetti delle dimensioni riportate nelle immagini e mettetelo a cuocere nella padella.
Appena la carne comincia ad imbiancarsi per effetto della cottura aggiungete i pomodorini tagliati a quarti.
Aggiungete una spolverata di pepe ed un pizzico di sale finché non raggiungerete la sapidità voluta.
Nel frattempo mettete la pasta a cuocere, per metà del tempo di cottura, nel fumetto che avete scolato.
Una volta che il sugo nella padella ha raggiunto la cottura, come riportato nell’ immagine, togliete la pasta dal fumetto e fatela mantecare nella padella col resto del preparato aggiungendo l’acqua del fumetto.
Una volta terminata la cottura potrete impiattare e godervi un primo da leccarsi i baffi.