Minestra di cereali e legumi
Una valida e sana alternativa alla carne la troviamo nei legumi; ma purtroppo la preparazione di questi richiede tempo e quindi rinunciamo a cucinarli. Non tutti i legumi richiedono lunghe preparazioni per esempio le lenticchie non richiedono né ammollo né lunghi tempi di cottura. Se a queste uniamo cicerchie decorticate arricchiamo la nostra preparazione senza complicarci la vita perché i tempi di cottura sono gli stessi.
Per completare basta aggiungere farro oppure orzo decorticato e così il piatto da un punto di vista nutrizionale è completo. Al supermercato si trovano già sacchetti pronti con legumi e cereali opportunamente miscelati che non richiedono lunghe cotture ma preferisco comporre le miscele per conto mio comprando i vari elementi.
Ricetta per 4 persone:
120 grammi di lenticchie, 40 grammi di cicerchie decorticate, 80 grammi di farro perlato, 80 grammi di orzo perlato, 4 cucchiai di olio, 1 piccola cipolla, 1 piccola carota, 1 gambo di sedano, un pizzico di peperoncino, qualche pomodorino, sale
Preparare un trito con le verdure e farle rosolare leggermente con l’olio con il peperoncino quindi aggiungere l’ acqua, i legumi, i pomodorini e il sale. L’acqua deve coprire i legumi superando di due dita il livello di quest’ultimi.
Portate ad ebollizione e quindi fate cuocere per una quarantina di minuti abbassando la fiamma. Nel caso sia necessario aggiungere altra acqua per completare la cottura sarebbe meglio aggiungere acqua calda per non spezzare la cottura della minestra. Servite la minestra più o meno brodosa secondo i vostri gusti per arricchirla potete aggiungere olio extra vergine a crudo e del buon formaggio grattugiato.