La torta di mele alla veneziana è facile da realizzare e risulta particolarmente gustosa per la sua particolare consistenza che le fa rimanere umida, soffice e leggermente cremosa anche dopo un paio di giorni. E’ tra le torte da forno che preferiamo perchè non è compatta ma quasi si scioglie in bocca sprigionando l'aroma delle mele e degli agrumi, con una gradevole punta acida poichè sono tante mele e poco impasto della torta.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 4 mele
- 2 arance (succo)
- 1 limone (succo)
- 2 uova
- 80 g di burro + 15 g per la tortiera
- 8+2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
- 140 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Pan grattato Q.B.
Preparazione della torta di mele alla veneziana
Per preparare la torta di mele alla veneziana cominciamo dalla frutta, quindi come prima azione spremiamo il limone e le arance cosi che le mele che andremo a sbucciare successivamente non si ossideranno.
Ora sbucciamo le mele, eliminando i torsoli e facendole a pezzetti. Le poniamo in una ciotola con il succo di limone e arance.
Adesso possiamo dedicarci all’impasto, dunque sgusciamo le uova in una ciotola piuttosto capiente, uniamo lo zucchero lavorando gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso. Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria per poi unirlo all'impasto mescolando il tutto con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati con un colino in acciaio e amalgamiamo bene il tutto. Infine uniamo il composto alle mele e al succo mescolando bene per avere un impasto omogeneo.
A questo punto passiamo a imburrare una tortiera,alla quale passeremo nei fianchi il pan grattato, versiamo l’impasto e inforniamo per 40 minuti a 170°. Per controllare la cottura della torta di mele alla veneziana facciamo la prova dello stuzzicadenti, dunque affondiamo lo stecchino al centro della torta, se risulta asciutto la torta sarà pronta, in caso contrario dovremo andare avanti con la cottura per altri 5-10 minuti. Qualora invece la superficie dovesse essere bella dorata, consigliamo di coprirla con un foglio di carta stagnola prima di proseguire la cottura.
Una volta pronta, togliamo la torta dal forno e, dopo averla fatta riposare e intiepidire, la poniamo su un vassoio da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo. In alternativa, se preferite lo zucchero semolato, vi consigliamo di utilizzarlo spolverizzando la superficie della torta di mele quando è ancora calda.
Infine, suggeriamo un "tocco di classe" accompagnando una fetta di torta di mele alla veneziana con una gustosa crema alla vaniglia, con la panna montata o con una semplice pallina di gelato alla crema o agli agrumi. Che ci beviamo assieme? Un passito di Pantelleria o un Moscato d'Asti le faranno compagnia benissimo.