Alici in tortiera
Le alici sono dei pescetti eccezionali che costano poco e se cucinati in maniera adeguata possono dare grandi soddisfazioni al palato. Nel meridione e, naturalmente, nelle località di mare, sono state elaborate moltissime gustose ricette come i calabresi spiedini di alici, le campane alici e cecinielli alla scapece,l'abruzzese fracchiata e tante altre deliziose preparazioni che vedono le alici come protagoniste.
In questa occasione vi proponiamo un piatto semplice ma veramente ottimo : le alici in tortiera. Vediamo come si preparano
Ingredienti
-1 kg di alici
-6 cucchiai di pane raffermo e grattugiato grossolanamente
-3 cucchiai di pecorino grattugiato
-Prezzemolo tritato
-Olio e.v.o. q.b.
-Sale e pepe
Procedimento:
evisceriamo, dilischiamo, laviamo ed asciughiamo con carta assorbente le alici. Prendiamo una tortiera di medie dimensioni, ne ungiamo il fondo con un filo di olio e disponiamo uno strato di alici e le cospargiamo con 2 cucchiai di pane, uno abbondante di pecorino, prezzemolo tritato, un filo di olio, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Proseguiamo così fino a comporre tre strati.
Mettiamo la tortiera in forno caldo a 180 gradi per circa un quarto d’ora e serviamo in tavola, se volete anche tiepide hanno un loro perchè purchè con un bel bianco o un rosato freschi..