Biscotti alle nocciole
Tra le preparazioni tipiche del periodo nella zona dell'Italia centrale ci sono questi deliziosi biscottini, una preparazione semplice, abbastanza facile da realizzarsi e che si accompagnano bene alle occasioni conviviali delle feste natalizie.
1 kg. di farina
6uova
400 g. di zucchero
15 g. di ammoniaca per dolci
100 g. di olio
La buccia grattugiata di due limoni non trattati
400 g. di nocciole
In una capiente ciotola versare la farina e miscelarla molto bene con il bicarbonato di ammonio. Aggiungere lo zucchero la buccia dei limoni e le uova e lavorare bene per ottenere un impasto omogeneo. Continuare ad impastare aggiungendo le nocciole. A questo punto formare 5 rotolini e disporli su due teglie foderate con della carta da forno. Per fare i rotolini è necessario ungersi le mani con dell’olio di oliva perché l’impasto risulta un po’ appiccicoso. Porre quindi le teglie in forno ventilato preriscaldato a 180°per circa 25 minuti.
Sfornare i cilindri e tagliarli ancora caldi in senso diagonale a fette larghe circa un cm. Ridisporre i biscotti sulle placche da forno e infornare nuovamente a 100° per un altri quindici minuti.
I biscotti così ottenuti vanno riposti, una volta freddi, in un contenitore con chiusura ermetica perché possano rimanere croccanti a lungo.