Francamente sono sempre lusingato quando tra gli amici di Italiano e genuino qualcuno che ha fatto suo lo spirito del blog prende l'iniziativa. Ed è questo il caso degli amici Rita e Attilio di Anzio che mi hanno fornito degli ottimi spunti "mangerecci" tradizionali di questa bellissima cittadina di mare della costa laziale. Oggi vi presentiamo un piatto semplice, di ottimo effetto scenico e veramente stuzzicante e gustoso: i mezzi rigatoni cò carciofoli e gobbetti. Cosa siano i carciofoli non ve lo devo certo spiegare, mentre per i gobbetti una "traduzione" si impone, nel vernacolo portodanzese sono i gamberetti rosa o bianchi. Vediamo come preparare questo piatto…..
Ingredienti (4 persone)
-g.350 di mezzi rigatoni
-g.500 di gobbetti
-4 carciofi
-10 cucchiai d'olio e.v.o.
-succo di mezzo limone
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.
-mentuccia fresca q.b.
-prezzemolo q.b.
Riempiamo una terrina con dell'acqua e ci spremiamo mezzo limone. Da una parte puliremo i carciofi che metteremo nella terrina per non farli annerire.
Sgusciamo i gobbetti ponendo le teste e le "corazze" dentro una piccola casseruola dove, facendole bollire con un pò d'acqua, prepareremo un brodo. Questo ci sarà utile per aggiungerlo nelle fasi di cottura del piatto.
Tagliamo i carciofi a listarelle sottili. Li poniamo in una padella con l'olio, l'aglio e la mentuccia per un paio di minuti a fuoco basso, poi ci aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere per un quarto d'ora.
Quando i carciofi si saranno cotti ci uniamo il brodo(senza le parti solide…) e facciamo amalgamare per un paio di minuti.
A questo punto aggiungeremo i gamberetti che avevamo sgusciati lasciando cuocere per altri due minuti.
In un altra pentola cuociamo la pasta avendo cura di tenere un pò dell'acqua di cottura dopo la scolatura.
Versiamo la pasta nella padella con i carciofi e i gamberetti, mantechiamo il tutto aggiungendo l'acqua se valuteremo il condimento troppo asciutto.
Impiattiamo aggiungendo un pochino di prezzemolo tagliato finissimo e preparatevi a un trionfo…..
Noi ci abbiamo messo vicino una Passerina del frusinate tirata fuori dal frigo poco prima: una accoppiata da favola!