Il cous cous, lo sappiamo, è un piatto a base di semola di grano duro costituito dai tipici granellini che vengono cotti al vapore e poi reidratati e insaporiti prima del consumo. La preparazione è lunga e laboriosa ma troviamo un "aiutino" con il cous cous precotto in vendita diffusamente in moltissimi negozi. Preparare questo tipo di cous cous è veramente semplice e in poco si realizza un piatto fresco, gustoso e che si può guarnire con ciò che si ha in dispensa lasciando spazio alla fantasia…….
Ingredienti:
-300 gr. di cous cous precotto
-16 pomodorini
-Olio evo q.b.
-Una manciata di olive nere snocciolate
-4 filetti di sgombro cotto al vapore
-20 gr. di lamelle di mandorle
-Un ciuffo di basilico
-Sale q.b.
Procedimento
Porre il cous cous in una ciotola capiente e versarvi 300 gr. di acqua bollente e due cucchiai di olio coprire con un canovaccio.
Intanto in un’altra ciotola tagliare i pomodorini a cubetti piccoli salare e condire con olio extra vergine d’oliva il basilico spezzettato e le olive snocciolate.
Con una forchetta sgranare il cous cous e versarlo nel condimento e mescolare molto bene. Aggiungere sul piatto lo sgombro e le lamelle di mandorle.
Vi proponiamo anche le foto del cous cous con le verdure e dei pistacchi perchè ,come detto poc'anzi, la fantasia poi è quella che vi indirizzerà verso la vostra realizzazione.
Questo è un piatto che si gusta freddo e accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco…..