Fin da piccolo l'autunno per me è la stagione delle castagne. Forse perchè era l'occasione per la gita nei castagneti, per me bimbo cittadino ciò che di più prossimo alla giungla di Tarzan avevo a disposizione, forse perchè quei boschi che assumevano quei colori esercitavano su di me un grande fascino. Poi quei ricci da cui cavare i frutti spesso piccoli o "abitati" e l'idea di fare le caldarroste con la padella bucata, usata solo in quell'occasione e da cui vedevo le fiammelle rendere sempre più scure le castagne. E poi il rito del canovaccio per favorire il distacco delle bucce e il mangiarle tutti assieme erano tutti tasselli di un domestico quadro di domenica d'autunno in famiglia, una di quelle cose che ti scalda il cuore.

 Le castagne sono un frutto prezioso, per secoli questi bellissimi alberi i cui boschi sono molto diffusi in Italia, hanno rappresentato il “pane dei poveri”, legna da costruzione e da ardere, ma sono preziose anche per le loro ottime proprietà e qualità del frutto che offre una polpa dalle straordinarie caratteristiche  nutritive e energetiche.

Dunque le castagne occupano un posto d'onore nella cucina tradizionale più semplice, ricorderemo la farina di castagne da cui si ricavava dal pane al castagnaccio, ma ricordiamo anche le castagnelle, i marron glaces e la confettura di castagne e il loro uso con carni e minestre in piatti consueti. Oggi la farina di castagna di fatto non è più diffusa come un tempo, ma si è ampliato l’uso delle castagne in cucina  interessando più tipi di preparazioni, dall’antipasto al dolce.

Ingredienti per 4 persone:

-g.250  zucca

-g.150 castagne

 – aglio e rosmarino q.b.

-g.300 fettuccine
 
-un paio di salsicce, meglio se tagliate a punta di coltelloIMG_20201108_111134
 
– pepe q.b.

 -6 cucchiai olio evo

 – parmigiano q.b.

 – sale q.b.

Prepariamo le tagliatelle anche se, nel caso non abbiate tempo o voglia, anche già fatte andranno benissimo. Io ho preso la mia farina Senatore Cappelli, un pò d'acqua e il mio fido mattarello per lavorare il tutto sulla spianatora.
rpt
Nel frattempo  facciamo lessare le castagne. Non appena pronte e maneggiabili, le sbucciamo e gli togliamo la pellicina.
Tagliamo a dadini la zucca, scaldiamo l'olio dentro una casseruola, ci aggiungiamo un paio di spicchi d'aglio e dopo un pochino che l'aglio s'è rosolato lo togliamo e mettiamo la zucca con il rosmarino. Nel frattempo su una padella capiente  metteremo un filo d'olio e faremo rosolare le salsiccie sgranate.
IMG_20201108_121335Quando la zucca avrà assunto una consistenza molliccia la aggiungeremo alle salsiccie. Aggiungiamo le castagne e facciamo amalgamare aggiungendo al bisiogno un po'd'acqua.
Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente salata, scoliamole al dente e poi passiamole nella padella col condimento preparato.
A questo punto, serviamo completando i piatti con del parmigiano grattugiato e un pochino di pepe appena macinato. Possibilmente non da soli e certamente con un bicchiere di rosso robusto. 
 
IMG_20201108_122228