Nei miei Amarcord di quando ero bambino ci sono quei pantagruelici panini che vedevo mangiare a muratori e idraulici nelle loro soste pranzo. Dei quarti di pagnotta in cui le loro amorevoli consorti mettevano dellefrittata frittate con verdure, ortaggi in composizioni veramente da far venire l'acquolina alla bocca. Più recentemente abbiamo fatto un viaggio in aereo con degli amici che hanno un orto e ho barattato senza indugio il mio panino con prosciutto San Daniele e mozzarella di bufala con un loro panino con frittata ortolana come quella che vi propongo.  

 Questa frittata è un piatto saporito e di poche pretese, una di quelle preparazioni che unisce i sapori di ortaggi di stagione e gli odori della mentuccia, ma anche di qualche altra erba aromatica a vostro gradimento. Per dirla tutta, mia madre la usava come trucchetto per far mangiare un pò di ortaggi a mio fratello che detestava tutto ciò che non fosse carne e quindi, con l'aggiunta di una generosa manciata di formaggio grattugiato, rappresenta anche un innocente raggiro  per proporla a bambini recalcitranti e non solo….

Ingredienti:Catturaz

-1 patata  

-4 zucchine

-2 cipolle

-3 porri selvatici

-6 uova

-3 cucchiai di parmigiano

-Un pizzico di sale

-Olio evo q.b.

-Mentuccia

-Pepe nero

Per prima cosa puliamo gli ortaggi. Facciamo a rondelle sottili le cipolle e le zucchine, facciamo a tocchetti le patate e a pezzetti i porri selvatici. Chi è fortunato può trovare questi porri al mercato o per i campi, se non li riuscite a trovare , potete sostituirli con il normale porro o non mettere proprio questo ortaggio.

Mettiamo le patate in una padella , a metà cottura uniamo il resto delle verdure. Nel frattempo prepariamo le uova, con il parmigiano , un pizzico di sale e un pochino di pepe possibilmente appena macinato.

Quando tutta la verdura è cotta aggiungiamo le uova , la mentuccia e mescoliamo il tutto. Lasciamo a cuocere munendoci di un bel piatto grande o un coperchio per rovesciare la frittatona.

A questo punto,ultimata la cottura non vi resta che gustarvela con un buon pane casareccio e magari a panino anzichè sul piatto….20170327_204751