La Caponata è uno di quei piatti appetitosi, che ti fanno venire l'acquolina in bocca e ti fanno correre la mente verso immagini di Sicilia, mare e giornate estive……
Non è una preparazione difficile ma richiede il suo tempo, però il risultato è un pot-pourri meraviglioso di sapori.
Ingredienti (x 4 persone) :
-800 g, melanzane
-3 gambi di sedano
-200g, pomodorini
– 2 cipolle
-100 g. olive verdi snocciolate
-25g. capperi
– mezzo bicchiere salsa pomodoro
-2 cucchiai zucchero
-1 tazzina aceto
– olio extravergine oliva
Procedimento
Prepariamo tutte le verdure : sciacquiamo le melanzane e le tagliamo a tocchetti ; prendiamo il sedano che dovrà essere tagliato a rondelline ; prepariamo la cipolla. . Prendiamo un tegame e iniziamo con il cuocere le cipolle facendole appassire, nel frattempo laviamo e tagliamo a pezzetti i pomodorini che uniremo alle cipolle inbiondite insieme al sedano. Perchè questi ortaggi prendano la giusta consistenza ci vogliono 15/20 minuti. A metà cottura aggiungiamo capperi e olive e un mezzo bicchiere di di salsa di pomodoro.
In un altra padella piuttosto grande friggiamo le melanzane che, per forza di cose, dovranno essere cotte in più riprese per friggerle in maniera ottimale.
In una terrina facciamo la salsa agrodolce amalgamando aceto e zucchero.
Uniamo le melanzane con gli altri ortaggi e la salsa agrodolce , mescoliamo il tutto e lasciamo raffreddare e riposare a lungo.Per esperienza la caponata da il meglio di se dopo varie ore.
Servite a temperatura ambiente e buon appetito.