Livorno Ferraris
C'è in Piemonte, in provincia di Vercelli, un centro chiamato Livorno Ferraris. La prima particolarità è che è carinissimo, abitato da gente operosa con il gusto per il buon cibo e il buon vino.
La seconda è che ha il primato di essere tra le più detestate dagli autotrasportatori stranieri che inseriscono nei navigatori satellitari "Livorno" e quando arrivano cercano il mare e i traghetti e trovano invece le risaie…..
Noi invece a Livorno Ferraris abbiamo avuto il privilegio di trovare Anna che collabora dandoci qualche indicazione sulla gastronomia tradizionale piemontese. Sono stato ingiusto a citare solo Anna perchè ,in realtà, tutta la sua famiglia collabora alle sue realizzazioni più importanti. Questo la dice lunga sul valore del cibo non solo come nutrimento, ma come tradizione del convivio e della socialità sia nel momento della tavola , sia nella preparazione di quelle conserve, salse, marmellate e quant'altro la famiglia prepara per il consumo proprio. Permettetemi una considerazione del tutto personale : coinvolgere dei bambini/ragazzi in cucina e fargli scoprire come si preparano le cose è certamente utile per quando se la dovranno cavare da soli, ma infinatamente più utile che parcheggiarli avanti alla tv con una merendina in mano ….almeno io la penso cosi!
Grazie di cuore Anna per quanto hai fatto e quanto vorrai fare e benvenuta in Italiano e genuino.
Grazie per la fiducia accordatami!
Ringrazio per la bella presentazione che un caro amico ha voluto fare di noi! Preciso che la cascina della foto è particolarmente importante poichè all'interno del "Torrone della Colombara" (questo è il suo nome) c'è il museo della vita contadina e della risaia che è visitabile su appuntamento contattando il comune. E' molto bello e curato nei minimi particolari.
Livorno Ferraris tra l'altro ha vinto il titolo 2014 per la miglior PANISSA (risotto tipico ma poco dietetico a base riso, cotenne, salamino e fagioli, e per il secondo anno è in finale!
Naturalmente i fagioli non sono prodotto tipico di Livorno, ma di un paese limitrofo cioè Saluggia che di questi fagioli ha la DOCG.
Io pero che di Livorno Ferraris sono un acquisto recente (ebbene si: il cuore mi ci ha portato!), non posso esimermi dal nominare anche il buon vino Passito del mio paese d'origine…Moncrivello (Vc) che sembra un presepe disteso com'è sulle colline a pochi km e a ridosso del Canavese (Caluso e la sua erbaluce è nelle vicinanze ed è molto noto).
Come vedete quindi la nostra zona non è solo risaie e zanzare, ma eccellenze e golosità per palati sopraffini e turisti curiosi!
Anna