Mia Nonna che viveva nella campagna Beneventana, quando c'era il compleanno di uno dei familiari come tradizione faceva la torta Babà. Io ho continuato questa tradizione in famiglia e questo dolce è richiesto e molto gradito dai miei cari in tutte le grandi occasioni e non solo…..
Torta babà
Ingredienti per l’impasto
250 gr. di farina manitoba
250 gr. di farina 0
10 uova
150 gr. di burro
70 gr. di zucchero
Una bustina di lievito di birra disidratato
Un pizzico di sale
Ingredienti per la bagna
500 gr. di zucchero
1 litro di acqua
Bucce di limone
Mezzo bicchiere di rum
Procedimento:
Misceliamo molto bene in un contenitore le farine lo zucchero e il lievito disidratato. Aggiungiamo una metà delle uova precedentemente sbattute a parte con l’aggiunta del sale.
A questo punto se operiamo in maniera tradizionale, ovvero senza una planetaria, con la mano a dita serrate, iniziamo a lavorare il composto lentamente, con dolcezza ma energicamente, ad amalgamare il tutto. Se disponiamo della planetaria ci montiamo la foglia e ci risparmiamo un pò di fatica.
Dopo 5 minuti aggiungiamo le altre uova e continuiamo a impastare. Quando le uova si sono completamente inglobate aggiungiamo il burro morbido a pezzetti sempre lavorando l’impasto. Aumentiamo la velocità con cui impastiamo lavorando il composto fino a quando si "incorda", cioè fino a quando si stacca completamente dal recipiente rimanendo tutto attaccato alla mano o alla foglia dell'impastatrice.
Lasciamo lievitare l’impasto per circa 4 ore nel recipiente stesso; quando avrà triplicato il suo volume lo lavoriamo velocemente e lo facciamo lievitare nuovamente in una tortiera di 30 cm. imburrata e infarinata.
Quando la massa si sarà di nuovo triplicata poniamo in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Facciamo la prova stecchino e lo faremo raffreddare fuori dal forno.
A parte facciamo bollire l’acqua, il rum, lo zucchero e le bucce di limone per ottenere uno sciroppo.
Prendiamo un contenitore con i bordi alti che possa contenere il babà e versariamo lo sciroppo bollente sul dolce facendo attenzione che si inzuppi tutto molto bene.
Quando sarà ben impregnato lo capovolgiamo su un piatto di portata.
Questa delizia la si può servire semplicemente così com’è e sarà apprezzata nella sua forma più tradizionale; oppure una buona idea è accompagnarlo con un ottima crema pasticcera, con panna o con salse alla frutta. Noi, per esempio, la proponiamo con una salsa di frutti di bosco che, oltre a essere deliziosa, rappresenta una guarnizione colorata che migliora la presentazione del Babà.