Ottobre
Un tempo, era d'estate,
era a quel fuoco, a quegli ardori,
che si destava la mia fantasia.
Inclino adesso all'autunno
dal colore che inebria;
amo la stanca stagione
che ha già vendemmiato.
Niente più mi somiglia,
nulla più mi consola,
di quest'aria che odora
di mosto e di vino
di questo vecchio sole ottobrino
che splende nelle vigne saccheggiate.
(V. Cardarelli)
E arrivato Ottobre, il mese che ci da la piena sensazione del passaggio alla stagione autunnale. I colori predominanti sono il giallo e il rosso, le giornate più corte, l'aria più fresca e viene voglia di consolarsi con qualche golosità in ricordo della passata bella stagione. e dunque tuffiamoci nel rosso dei melograni, nel giallo /arancio dei loti. il calore caldo dei frutti autunnali ci scalda l'animo e ci da la giusta carica per affrontare il tempo cattivo che sta arrivando.
Ai tempi degli antichi romani si chiamava October e l'imperatore Commodo lo fece diventare October Invictus. Nel calendario rivoluzionario francese corrispondeva a due mesi :il Vendemmiaio e il Brumaio.L'autunno ci porta prodotti dai sapori decisi che possono essere ben utilizzati in molteplici preparazioni che ci allieteranno il palato e ci faranno fare bella figura nelle tavolate .
E' ricco di ferro; nel rapporto particelle di ferro per caloria scopriamo che il cavolo ha più ferro delle bistecche. L'assimilazione del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale è di norma più facile con i cibi ricchi di vitamina C. Il cavolo e' ricco di vitamina A e vitamina C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, che con la loro azione contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell'invecchiamento precoce. E' stato provato scientificamente che il consumo di cavoli si rivela efficace per ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro, con particolare riferimento al cancro al seno, alla vescica, alle ovaie, al colon e alla prostata. Il consumo di cavoli aiuta il nostro organismo a disintossicarsi , infatti alcuni componenti presenti nel cavolo sarebbero in grado di regolare l'eliminazione delle tossine a livello genetico. Altra sorpresa: questo ortaggio contiene più calcio per caloria del latte e il nostro corpo sarebbe in grado di assimilare il calcio vegetale ancora meglio rispetto al calcio derivato dai latticini
Abbiamo scoperto recentemente quanto gli omega 3 giochino un ruolo determinante nel mantenimento della nostra salute. Ebbene una porzione di cavoli contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6.
Esistono moltissime varietà di cavoli: il cavolfiore, il cavolo broccolo, il cavolo nero, il cavolo verza e il cavolo rapa solo per citare i più diffusi.
Se li consumiamo cotti al vapore ne preserveremo le sostanze nutritive, ma se vogliamo gustarlo lo possiamo cucinare in moltissime maniere: cavolfiore lesso in una insalata leggera o nella interpretazione napoletana come insalata di rinforzo e , perchè no, anche al forno con formaggio e besciamella; la torta salata al cavolfiore ;
una ricetta deliziosa tipica della Sicilia cavolfiore in pastella; polpette di cavolfiore, , tortino cavolfiori e noci la classica e tutto ciò usando solo il cavolfiore…….
La frutta di Ottobre:
-Castagne
-Loti
-Melograno
-Mele
-Pere
-Uva
La melagrana
Gli antiossidanti, si diceva precedentemente a proposito del cavolo, sono le sostanze che aiutano il nostro fisico a ritardare l'invecchiamento. Detto questo, visto che invecchiare non piace a nessuno, sono diventati iper richiesti costosi rimedi esotici come se qua da noi non esistessero alternative….invece ci sono i melograni. Un frutto ,la melagrana o granata, che ha innumerevoli proprietà benefiche che però è un pò scomodo a essere consumato. Con la melagrana infatti possiamo preparare dei succhi molto gustosi, oppure possiamo mangiare i suoi chicchi saporiti dopo aver lavato accuratamente questo frutto sotto l'acqua corrente del lavandino e averlo pazientemente aperto.
Si presenta come una bella pianta cespugliosa, usata infatti anche semplicemente come pianta ornamentale, foglie allungate verdi, fiori rossi. Il frutto è costituito da chicchi succosi, leggermente aspri, ricchi di sali minerali, acqua e vitamine .Il melograno è moltoricco di antiossidanti ,vitamina C (un solo melograno contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno di un uomo adulto), vitamina K, vitamina B, vitamina A. Grazie alla presenza di tannini epolifenoli, questo frutto ha una spiccata azione antitumorale riducendo anche i radicali liberi. Le antocianine contenute nel succo di melagrana sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV. nonché svolgere anche azione di prevenzione per le malattie cardiovascolari.
C'è un però, Il succo di questo frutto può inibire l’effetto di alcuni farmaci. Mangiare una melagrana di tanto in tanto non ha influenza sull'efficacia dei medicinali, ma se l’assunzione è più frequente è bene verificare eventuali possibili interazioni con i farmaci assunti consultando il proprio medico.