Pasta tombarello e cipolla rossa di tropea
Questa stagione offre molto pesce azzurro freschissimo a ottimi prezzi e sta a noi cucinarlo con un pò di fantasia per ottenere un ottimo piatto. Le carni rosse del tombarello sono molto simili per caratteristiche nutritive di quelle del più pregiato tonno. Il tombarello risulta essere un pesce molto ricco di proteine e grassi, per questo motivo si consiglia di consumarlo sfilettato fresco, in umido o alla griglia. Ecco un idea per preparare un buon primo di facile realizzazione e con un buon sapore di mediterraneo e di pesce perchè, se non lo conoscete, rimarrete sorpresi dall'ottimo sapore del Tombarello.
Ingredienti:
un tombarello da 500 gr.
2 cipolle rosse
Capperi
200 gr. pomodorini
180 gr. pasta fresca
Dopo aver sfilettato il tombarello spezzettate i pomodorini in 4 e tagliate la cipolla sottilmente. Versate dell’olio e fatelo scaldare.
Una volta arrivato a temperatura versate la cipolla e lasciatela imbiondire ed aggiungete dell’acqua per farla stufare. L’acqua va aggiunta gradualmente a seconda delle necessità senza eccedere, onde evitare di conferire una consistenza troppo liquida al piatto.
Dopo circa 5 minuti aggiungete i pomodorini e fateli amalgamare assieme alla cipolla. Quando il sugo si è amalgamato aggiungete il tonno.
Nel frattempo mettete a scaldare l’acqua della pasta ed aggiungete il sale e quando bolle buttate la pasta.
A metà della cottura mettete la pasta nel sugo e cominciate a mantecarla.
Aggiungete i capperi dopo averli dissalati per bene.
A fine cottura servite la pasta e se volete un consiglio accompagnatela con un bicchiere di buon bianco! Buon appetito!!