Pasta scorfano, gallinella e mandorle
Andando in pescheria hai due possibilità : o vai a comprare il necessario per fare il solito piatto, oppure esplori il banco cercando qualcosa di veramente buono e improvvisi.
Cosi è capitato che il buon Maurizio, l'amico pescivendolo siciliano, avesse una gallinella e uno scorfano eccellenti ed è nata l’idea di cucinare ma, soprattutto , mangiare questo strepitoso primo di pesce che accomuna due pesci di carne ottima.
Ingredienti per quattro persone:
- una gallinella e uno scorfano (700-800g)
- paccheri 350g
- pomodorini 5
- mandorle tostate 20
- prezzemolo
- aglio 2 spicchi
- olio q.b.
- sale q.b.
Per prima cosa sfilettiamo, anche se preferisco sempre delegare Maurizio che è infinatamente più bravo di me in questa pratica. Ciò che avanza dell’operazione non va ai gatti, ma ce lo portiamo a casa per farci una zuppa che ci verrà utile successivamente.Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per far cuocere la pasta. Noi abbiamo usato dei paccheri trafilati al bronzo ed essiccati a bassa temperatura.
Prendiamo una padella con un po’ d’olio e ci facciamo friggere qualche spicchio d’aglio.
Successivamente aggiungiamo dei pomodorini e ,quando saranno cotti, uniamo del brodo della zuppa.
In un’altra padella facciamo cuocere in poco olio i filetti tagliati a dadini.
Quando la pasta sarà quasi cotta (molto al dente) la uniremo al brodo con i pomodorini e ne continuiamo la cottura.
Un minuto prima di spegnere il fuoco uniamo i dadini di pesce. Nel cuocere la pasta nel sugo di pesce, per evitare che diventi troppo brodosa o troppo asciutta, aggiungiamo il brodo lentamente proprio come come si fa per il risotto.
Nel servire aggiungiamo mandorle tostate e prezzemolo tritato finemente.
Buon appetito