Il pesce azzurro è sempre stato considerato il pesce dei poveri ma grazie alle sue proprietà' nutritive è stato ampiamente rivalutato.
Oggi tutti i nutrizionisti consigliano di inserire nelle diete il pesce in particolare quello azzurro ricco di proprietà derivanti dagli acidi grassi che contiene. Questi acidi grassi aiutano nella prevenzione di infarti e di ictus, regolano i grassi nel sangue abbassano la pressione. Nella famiglia del pesce azzurro troviamo diverse specie di pesce che vanno dalle alici alle acciughe dalle sardine agli sgombri e al tonno.
In una dieta ideale dovremmo inserire il pesce azzurro almeno tre volte a settimana. Possiamo cucinarlo in mille modi ottenendo dei piatti gustosi ed economici poiché' tra i vari vantaggi di questo pesce c'è' anche quello di essere, in molti casi, molto economico.
Credo che ogni massaia abbia il suo pescivendolo di fiducia che gli consiglia che pesce è più conveniente comprare, magari come cucinarlo…
Il nostro «pesciarolo» di fiducia si chiama Maurizio ed è siciliano.
Devo dire che è particolarmente sveglio perché ha capito che una preoccupazione diffusa è quella di mangiare bene spendendo poco. E cosi ha preso l’iniziativa di dare un servizio extra: non solo ti pulisce il pesce che hai comprato, ma te lo sfiletta e prepara per la cottura o per il congelatore.
Il pesce, quando è fresco, ha caratteristiche eccezionali, ma anche quando è surgelato rappresenta per la casalinga una grossa risorsa, specie se la provenienza è conosciuta e lo si ha pronto a disposizione quando il tempo è poco.
In ultimo, se si compra nei giorni in cui una specie è più a buon prezzo , si risparmia rispetto al surgelato del supermercato…
Il pesce bandiera, un pesce economico i cui filetti si prestano a gustose interpretazioni quali la parmigiana con filetti di zucchina o melanzana ,o anche semplicemente fritto
Forse non tutti sanno che… questi pesciolini sono molto simili, ma qualitativamente e dal punto di vista del gusto molto diversi…
Le alacce, (prima foto sotto) vengono spesso vendute come alici (seconda foto sotto) pur essendo un pesce meno pregiato
Le sarde (sotto) sono decisamente più grasse delle alici e delle alacce ma alcune specialità hanno come base questo pesce perché di sapore più intenso.
Lo Sgombro è un pesce predatore dai bellissimi colori che virano dal blu all’azzurro per poi divenire argenteo verso il ventre, con delle linee irregolari che ne rendono tigrato il dorso.
Le sue dimensioni sono dai 25 ai 50 centimetri. La sua dentatura testimonia il suo ruolo di predatore e non è raro trovare, nel pulirlo, qualche sfortunato pesciolino .
Viene chiamato anche Maccarello o Lacerto, in realtà, a voler fare i Pierini, il Lacerto ha qualche macchiolina laterale che lo differenzia dallo Sgombro propriamente detto, ma dopo un giretto in pentola sfido chiunque a riconoscerne le differenze. In tutti i casi la carne di questo pesce azzurro è veramente gustosa : si presenta morbida, chiara e leggermente grassa, con un sapore caratteristico generalmente molto apprezzato.
Ma oltre alle carni gustose, lo sgombro è un pesce ricchissimo di proprietà salutari per il nostro organismo, prima tra tutte una notevole quantità di omega 3, eccezionali coadiuvanti nella lotta contro l‘eccesso di colesterolo e le malattie cardiocircolatorie, questo grazie al grasso «buono» che gli conferisce anche il suo sapore deciso e gustoso.
Moltissime sono le preparazioni possibili: dal semplice arrosto sulla brace o la piastra ,a preparazioni più complesse che lo vedono in compagnia di patate , o di cipolle di Tropea perfarlo in agrodolce, ma anche con arance e finocchi…..
In definitiva è buono, fa benissimo e costa pure poco : cosa si può chiedere di più???
L'aguglia è un pesce migratore che si muove in branchi e che raggiunge gli 80 centimetri di lunghezza. Il suo corpo è fusiforme con sezione circolare, e la testa si caratterizza per un lungo becco simile al gladio del Pesce Spada. Il dorso è blu, i fianchi virano dall ‘azzurro all’ argento, mentre il ventre è giallastro.
Si tratta di un pesce assai diffuso nel Mediterraneo, quindi facilmente reperibile , e pur essendo a buon mercato si distingue per le notevoli proprietà nutrizionali; l'aguglia possiede un'ottima quantità e qualità di proteine.
Come per tutto il pesce azzurro, anche l’Aguglia presenta qualità salutari dovute a un basso tenore di grassi, tipicamente acidi grassi polinsaturi .
Le Aguglie vengono pescate soprattutto la notte con lenze . Per attirarle si usa una potente luce chiamata lampara. Un altro sistema di pesca molto diffuso è quello dell’agugliara, una rete a circuizione, che lavora sempre la notte con la fonte luminosa.
Le sue carni sono molto delicate e dunque e opportuno sottoporle a brevi cotture ed e per questo che il miglior modo di cucinare l’aguglia è quello alla griglia o alla piastra facendo cuocere il pesce di 3 ai 5 minuti per lato. Anche fritta o a spiedino risulta particolarmente gustosa.