Il Pesce serra, nonostante sia una specie proveniente da regioni tropicali, si sta rivelando una presenza costante nei nostri mari. Le carni di questo predatore non vantano la prelibatezza e la pregevolezza della spigola, pesce cui si può paragonare questa specie. Nonostante ciò, con una preparazione adeguata, questo esotico ospite può deliziare il vostro palato e regalarvi un pasto gustoso con un costo nettamente più accessibile rispetto alla sorella mediterranea.
Ingredienti per 4 persone
-1 pesce serra da 1,5 kg
-1\2 kg di patate
-1\2 kg di pomodorini
-Un sacchetto di pangrattato.
-Sale, olio, pepe nero.
Prima di tutto dovete munirvi di un coltello molto affilato che vi consenta di sfilettare il pesce e ottenere così due tranci in senso longitudinale,
se volete caratterizzare ancora di più, senza snaturare il sapore del pesce, potete lasciare per un’oretta in una marinata di olio, prezzemolo, timo e cipolla affettata.
Condite le patate con olio sale ed un pizzico di pepe nero. Personalmente non disdegno l’aggiunta di un mezzo bicchiere di vino bianco per dare un po’ di sapore alla preparazione ma lo potete aggiungere anche a metà cottura.
Nel dosare il sale dovrete valutare se il pesce sia stato decongelato o se sia fresco. Infatti il pesce decongelato perde un po’ del sale naturale tipico delle creature marine, quindi dovreste aumentare un tantino il quantitativo di sale utilizzato.
Disponete a questo punto i tranci ottenuti con la pelle verso il basso e condite a vostra discrezione il pesce.
Come ultimo passaggio prima di infornare il tutto ricoprite i tranci di pesce con pangrattato pomodorini ed aggiungete un po’ di sale e olio.
Infornate il tutto ad una temperatura di 180 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti. Naturalmente sta a voi valutare se prolungare o meno la cottura.
Eccovi dunque il risultato finito e buon appetito! Noi che abbiamo avuto la fortuna di mangiarcelo freschissimo a Otranto ci abbiamo messo vicino un bel rosato salentino quasi gelato….ci stava benissimo !!!