Oggi vi vogliamo proporre un piatto estivo ovvero la pasta col pesto di zucchine che è una delle numerose varianti del più conosciuto pesto alla genovese. La ricetta della pasta al pesto di zucchine include due ingredienti che danno un tocco particolare: le mandorle che danno "croccantezza" e la menta freschezza. Pensate a un caldo mezzodi e a questo piatto che, boccone dopo boccone, vi rinfresca il palato dolcemente con la menta mentre "scrocchia" sotto i denti rilasciando il dolce delle mandorle…..
Ingredienti per quattro persone:
– g.350 pasta corta
– 4 zucchine piccole
– un mazzetto abbondante di menta
– g.50 mandorle
– 4 cucchiai parmigiano grattugiato
– 6 cucchiai olio evo
– sale q.b.
Procedimento:
Prendiamo le zucchine le laviamo e le spuntiamo.
Le lessiamo per cinque minuti in acqua bollente e le asciughiamo accuratamente.
Tritiamo le mandorle aggiungendo il parmigiano, le zucchine a pezzetti, la menta, e pian piano l'olio per rendere il composto cremoso. Nel contempo lessiamo la pasta al dente, la condiamo col pesto ottenuto e la serviamo subito.
Questo piatto è abbastanza veloce da farsi e offre la possibilità di essere congelato per essere consumato in più riprese anche se fresco è un altra cosa. Noi ne facciamo anche qualche variante ad estro: pecorino ad affiancare o sostituire il Parmigiano e con uno spicchietto d'aglio tagliato finemente nel composto.
Se la volete fare coreografica qualche mandorletta tagliata a lamelle aumenta lo "scrocchiarello" e migliora la presentazione del piatto.
Una pasta cosi condita deve essere accompagnata da un buon vino bianco fresco e sapido, per esempio un marchigiano Pecorino di Offida ci sta proprio bene….