Abbiamo già avuto modo di parlare del cibo di strada "Italiano e Genuino" e vantare la varietà inimmaginabile di vivande che la tradizione italiana offre. Ma per quanto se ne conosca, basta una sagra, una festa paesana e scopriamo un ulteriore specialità che racconta storie di persone e luoghi …..Oggi parliamo delle bombette pugliesi.
Diciamo innanzitutto che in quei vicoli pieni di fascino del cuore più antico delle città di Puglia si mantiene viva l’usanza “del fornello“: macellerie con un forno interno dove la carne appena scelta al banco viene arrostita e servita ai tavoli, in un ambiente famigliare, da accompagnare con dell’ottimo vino rosso locale, un rituale antico, tramandato di generazione in generazione. Gli ambienti sono ancora quelli delle case di un tempo, con le tipiche volte a stella, i muri grezzi e pochi essenziali mobili. Le bombette nascono ad opera di alcuni macellai in Valle d'Itria per poi diffondersi nell'intero territorio delle Murge tra le provincie di Brindisi, Bari e Taranto.
Come sono fatte le Bombette? Altro non sono che degli involtini di carne a volte farciti, a volte impanati, classici o piccanti. Si tratta di un piatto molto semplice la cui bontà è data dalla qualità delle materie prime impiegate e dall’esperienza del macellaio. Le più tipiche sono fatte con una fettina di capocollo fresco di maiale che viene arrotolata intorno a un pezzetto di scamorza o canestrato pugliese, un trito di aglio e prezzemolo, un pizzico di sale e uno di pepe. Una preparazione semplicissima ma quando il formaggio all'interno si fonde concentrando i sapori…una esplosione di gusto, sapori, il croccante della superficie del fagottino ben indorato…mi sta venendo il languorino!
Naturalmente c'è sempre chi si inventa variazioni sul tema ponendo fuori o dentro del fagottino una fettina di pancetta, ponendo un ripieno di mortadella e provolone, le cosidette "bombette alla muratora", o anche impanandole prima della cottura.
Se avrete modo di gustarle presso un fornello di paese o nei chioschi mobili delle feste paesane troverete una piacevole sorpresa, ma se volete, anche cucinarle sulla griglia o nel forno casalingo non è cosi difficile.
Ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 8 fettine di Capocollo di maiale
- 100 gr di Caciocavallo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 rametti di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Per preparare delle ottime bombette, prendiamo le fettine di capocollo di maiale e, usando un batticarne, le battiamo sino a renderle sottili. Tagliamo a fettine piuttosto sottili il caciocavallo e lo mettiamo da parte. Insaporiamo con sale e pepe le fettine di capocollo e poi aggiungiamo le fette di caciocavallo tagliate in precedenza . Realizziamo la bombetta arrotolando la fettina di carne come se fosse un involtino e per evitare che la bombetta si sfaldi, fermiamo il tutto con uno stuzzicadenti. Nel primo caso, versiamo un po’di olio in una teglia capiente e ci sistemiamo le nostre bombette.
Preriscaldiamo il forno e inforniamo queste delizie del palato a 200° per circa 30 minuti. Prima della fine della cottura, azioniamo il grill in modo da rendere le vostre bombette più croccanti in superfice.
Se, invece abbiamo a disposizione un braciere, preriscaldiamo il piano di cottura e poi ci sistemiamo le bombette sulla griglia: dopo circa 15/20 minuti quando avranno raggiunto la giusta rosolatura saranno pronte.
A questo punto non avete altro che gustarle calde e croccanti con un bicchiere di Primitivo o di Negroamaro…..