prosciuttoaCon l'articolo precedente abbiamo dato inizio alla settimana del maiale, che terminerà il 17 Gennaio il giorno in cui per tradizione si ultimavano le macellazioni dei suini. Vi verranno proposti alcuni articoli in cui il maiale è il protagonista. Parleremo di salumi (non solo di maiale!!), di porchetta e l'amico Daniele ci donerà qualche aneddoto sull'argomento.

L'idea è quella di far rivivere il legame che la cultura rurale dei nostri avi aveva con questo nobile animale che oggi, studi scientifici qualificano tra i più intelligenti. Non è raro vedere persone che di questi giorni vanno a spasso con maialini da compagnia, animalucci che sono stati modificati geneticamente per non crescere più di tanto….. per i nostri nonni sarebbe stato impensabile. Il problema serio per loro era farli crescere floridi e difenderli dai ladri di maiali, che privavano la magra economia della famiglia di una delle poche fonti di carne di cui avrebbe potuto disporre. Ma aldilà del costume d'oggi vorrei che per un attimo la vostra mente tornasse a quei casolari in cui questo animale occupava umilmente un rozzo rifugio, non lontano da galline, anatre e ,in molti casi quegli animali che aiutavano il contadino nei lavori dei campi. Nelle Marche si celebrano in più parti le feste del "Nino" come viene chiamato il maiale in quella bella regione, perchè non era  solo un animale,  era un pò uno di casa ……

Vi ricordo che qualunque contributo è non solo gradito ma auspicato, quindi se avete la ricetta della nonna o una storiella da raccontare, non siate timidi…..