Torta di fagioli
Quando mia moglie mi ha proposto di fare una torta con i fagioli ho guardato questa iniziativa con qualche sospetto ma devo dire che il risultato finale è stato molto superiore alle mie aspettative. Perchè una torta con i fagioli? Diciamo che al di la della curiosità per l'uso di questo legume in questa preparazione, questo dolce non ha glutine, e ha una consistenza molto particolare, una morbidezza che mantiene un notevole livello di umidità. Noi abbiamo usato i borlotti ma c'è chi ha preparato questo dolce con i cannellini o, addirittura, fagioli neri.
E i fagioli ci sono ma quasi non si sentono…….
Ingredienti:
-400 gr. fagioli cotti (circa 170 gr di fagioli secchi)
-50 gr. di farina di riso
-3 uova
-150 zucchero
-1 bicchierino di amaretto
-La buccia grattugiata di un limone
-Un pizzico generoso di cannella
-20 gr. di burro
-Una bustina di lievito
Procedimento
Il giorno prima della preparazione del dolce lessare i fagioli dopo averli tenuto a bagno per almeno 8 ore.
Quando i legumi sono cotti e freddi ridurli in purea o con il passaverdure o con il frullatore ad immersione e lasciarli in frigorifero fino al giorno dopo.
Per l’impasto vero e proprio procedere nel seguente modo:
sbattere molto bene le uova con lo zucchero fino a renderle spumose quindi incorporare la purea di fagioli il bicchierino di amaretto la buccia del limone la cannella e il burro fuso. In ultimo aggiungere la farina di riso in cui è stato setacciato il lievito. Trasferire l’impasto in una tortiera di circa 24 cm e porre in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Quando la torta è fredda sfornarla e porla su un piatto di portata opportunamente spolverata con lo zucchero a velo