Il termine “ricotta” deriva proprio dalla sua origine e dalla lavorazione e significa ri-cotto ovvero cotto due volte.
La ricotta di bufala è un prodotto ottenuto dal siero di latte di bufala, ossia dalla parte liquida che durante la produzione del formaggio di bufala si separa dalla cagliata. Dunque la ricotta di bufala non è un formaggio ma un latticino. Ne esiste anche una denominazione di origine protetta (DOP) e si tratta della ricotta di bufala campana, prodotta durante la lavorazione della mozzarella di bufala campana DOP.
La ricotta di bufala è un latticino più calorico e più ricco di grassi rispetto alla ricotta di vacca e alla ricotta di pecora. Questo prodotto si sposa molto bene con i sapori dolci, tanto è vero che è utilizzato molto in pasticceria ed è protagonista di tanti dolci. C'è da dire che la ricotta può essere utilizzata ad ampio spettro dall'antipasto alle paste, ai secondi e ai dolci sempre con ottimi risultati stemperando i sapori piu decisi con la sua componente di sapore dolciastro e una leggera quanto gradevole granulosità.
In questo articolo vi presentiamo questo squisito dolce con la ricotta di bufala proposto dal nostro amico farmacista gourmet.
Ingredienti:
– 3 uova,
-10 ml olio mais,
-g300 ricotta bufala,
.g50 farina riso,
-scorza limone e succo,
-g90 zucchero.
Procedimento:
Iniziamo mettendo in due ciotole i tuorli e gli albumi.
Montiamo a neve ferma gli albumi. Con le fruste montiamo i tuorli con lo zucchero, poi mettiamo in sequenza l'olio, la scorza di limone e il suo succo, la ricotta e poi la farina.
Quando il composto è fluido e liscio, incorporiamo gli albumi, sempre mettendone poco per volta e miscelando dall'alto in basso per non smontare il composto.
Mettiamo tutto in tortiera da 18-20 cm che abbiamo precedentemente rivestito con carta forno. Mettiamo in forno riscaldato 170 gradi per 40 min. Lasciamo intiepidire in forno.
Mettiamo in frigo la torta per consumarla il giorno dopo, dopo un tempo sufficiente a farla compattare.
Si possono aggiungere gocce di cioccolato oppure arancia candita a pezzetti o consumare cosi com'è, sarà comunque una delizia.